CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES E PROMESSE
La 4×100 di Pedrelli, Gianantoni, Xilo e Pettorossi centra il titolo italiano Under 23
A Firenze quanti piazzamenti e quanti record per i bianconeri
L’estate è alle porte e l’atletica italiana sta entrando nel vivo della stagione outdoor con i primi appuntamenti di rilievo nazionale.
Nel fine settimana lo splendido stadio Luigi Ridolfi di Firenze (impianto d’eccellenza da 12.000 posti, dedicato all’atletica e al football americano) ha ospitato i Campionati Italiani individuali Juniores (Under 20) e Promesse (Under 23), evento di cartello che ha richiamato i migliori prospetti dell’atletica italiana a darsi battaglia a caccia del Tricolore 2017.
Ancora una volta la SEF Virtus Emilsider si è fatta trovare pronta, conquistando il titolo italiano con la super staffetta 4×100 Promesse e piazzando diversi atleti a ridosso del podio.
Una prova di forza attesa quella del collaudato quartetto bianconero, che partiva con i favori del pronostico e non ha deluso.
Andrea Pedrelli, Marco Gianantoni, Alessandro Xilo e Diego Aldo Pettorossi hanno vinto dominando in 41.17, dimostrando il solito grande affiatamento di squadra e anche controllo dei nervi di fronte agli imprevisti, come quando in prima frazione un testimone perso da un’altra squadra è volato addosso a Pedrelli rischiando di comprometterne la gara.
Il successo della staffetta veloce è stato la ciliegina sulla torta di una tre giorni di gare che ha regalato molti sorrisi al clan Virtus, che si è portato a casa piazzamenti di livello e, soprattutto, una lunga serie di personal best.
Gli Under 23 sono stati i più prolifici. A partire da Marco Gianantoni, 4° nei 200 metri con il suo secondo crono di sempre (21.21). Molto bene anche l’altro velocista Pettorossi, al 5° posto nei 100 metri, con record personale in batteria (10.63).
Nel salto triplo sempre molto costanti le prestazioni di Simon Nguimeya, che ha centrato il 6° posto con tanto di primato personale giunto al primo salto (15,05 m.).
Ultimo lancio quasi da record, invece, per il sempre bravo Gabriele Natali, anch’egli 6° nel getto del peso: i 15,29 metri raggiunti sono poco distanti dal suo personale.
Nelle gare individuali riservate agli Under 20, la SEF Virtus Emilsider ha raccolto altre due medaglie “di legno” con i suoi ostacolisti, tagliando traguardi importanti.
Giovanni Marchetti nella semifinale dei 110 ostacoli ha ottenuto il personal best (14.56), classificandosi poi 4° in finale (14.60). Stesso piazzamento sulla distanza lunga (400 hs) per Giovanni Mastrippolito, 4° in 53.96, dopo aver centrato anch’egli il primato personale (53.95).
Con questi risultati e l’apporto anche di Stefano Bignami (non qualificato per la finale dei 100 Junior) e le staffette 4×100 e 4×400 Juniores, l’intera delegazione Virtus si è classificata al 12° posto di squadra nel Campionato Italiano di Società Under 23, che sommava le due categorie Juniores e Promesse.