l Direttore Tecnico del settore giovanile della Federazione di Atletica Leggera (FIDAL) Stefano Baldini ha ufficializzato ieri lasquadra Nazionale che prenderà parte ai 15 th CampionatiMondiali Juniores (under 20) in programma a Eugene (Oregon – Stati Uniti) dal 22 al 27 luglio.
Tra i convocati per la staffetta 4×100 figura Marco Gianantoni, giovane velocista della SEF Virtus Emilsider.
La notizia ha suscitato grande entusiasmo tra i nostri dirigenti, tecnici ed atleti. Con Gianantoni le V nere mandano in azzurro il secondo atleta della stagione 2014. Ad aprire la striscia positiva fu in maggio l’Allievo Diego Aldo Pettorossi.
Marco e Diego sono compagni di allenamento, seguiti entrambi dal Tecnico Cristian Cavina e provengono dal settore giovanile del CUS Bologna con cui la SEF Virtus Emilsider collabora dal 2007.
Gianantoni con questa convocazione corona un sogno iniziato nel 2012 quando si era aggiudicato a Firenze il Titolo Italiano Allievi dei 100 metri piani. Ma si sa le belle storie hanno sempre qualche imprevisto e il 2013 è volato via tra infortuni muscolari e lente risalite. Ritornato a grandi livelli nel 2014 con i nuovi record personali dei 100 in 10.67 (che rappresenta anche il nuovo primato societario) e dei 200 con 21.71 (bronzo ai campionati italiani juniores) ha fatto della regolarità il pregio principale che ha convinto i selezionatori della Nazionale a portarlo in Oregon per la staffetta veloce.(4×100)