A coronamento della sua miglior stagione di sempre, Diego Aldo Pettorossi ha preso parte da protagonista ai Campionati Europei U23 di Gävle (SWE), in programma dall’11 al 14 luglio.
In ragione dei sorprendenti ottimi risultati della seconda metà di giugno, che hanno visto il virtussino abbassare i propri PB nei 100 metri e soprattutto nei 200 metri, questi ultimi corsi aggiornando a 21″04 anche il precedente Record Societario di Gianantoni, è arrivata una meritata chiamata dalla FIDAL, che ha convocato Diego per i Campionati Europei U23 di Gävle. Per Diego non era la prima volta in Nazionale: nel biennio 2013-14 aveva vestito la maglia azzurra in Nazionale U18, mentre nel 2016 era stato convocato per i Campionati Mondiali U20. In Nazionale U23 prima di lui, in anni recenti, solo Piccolo era stato convocato, ai Campionati Europei di Tampere.
Atleti della SEF Virtus in Nazionale
A Gävle, Pettorossi è stato protagonista delle gare dei 200 metri e nella staffetta 4×100. Nei 200 metri ha corso la batteria in 21″37 (+1.1), centrando l’obiettivo della qualificazione (q) in semifinale. In semifinale il virtussino, in prima corsia, ha poi chiuso in 21″97. Per la cronaca è giusto menzionare una temperatura mai oltre i 15°C e una pista non esageratamente veloce. In generale poi gli altri azzurri della velocità non hanno impressionato nei turni successivi alle batterie, delineando forse qualche problema generalizzato di tenuta dei turni.
Nella staffetta 4×100, insieme a Zlatan, Federici e Artuso, Diego ha corso una gran bella frazione, ma i cambi imperfetti (e comunque mai provati), in particolare il terzo cambio, hanno portato ad un tempo finale di 39″96, dopo la batteria corsa in 40″05, valevole per un quarto posto complessivo di grande prestigio. Probabilmente la staffetta avrebbe avuto più margine, ma sarebbe stato necessario fare tutto perfetto. In ogni caso il nostro atleta, che ormai si allena stabilmente a Torino, ha coronato una stagione di grande crescita che lo pone nel novero dei velocisti bolognesi di prim’ordine.
Appena rientrato in Italia Diego ha discusso la tesi di Laurea, e gli facciamo i complimenti per questo duplice traguardo importante.
Le foto ufficiali di Colombo (FIDAL)
#atleticabologna #virtusatleticabologna #atleticaitaliana