Pescara 2018: virtussini in pista per i Campionati Italiani Assoluti

Nella città abruzzese in scena la prima edizione dei Campionati Italiani Assoluti a settembre. I risultati dei nostri atleti, con la perla d’argento della staffetta 4×100.

Nuova città che visiti, pista nuova che trovi. In una cornice suggestiva come quella di Pescara, e il suo Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia” a due passi dal mare, dove il calcio riesce benissimo a convivere con l’atletica sua vicina, sono andati in scena i Campionati Italiani Assoluti 2018, da venerdì 7 a domenica 9 settembre. Con circa 250.000€ l’Amministrazione Comunale pescarese ha dato nuova vita ad un impianto che aveva già assunto un ruolo centrale nel panorama sportivo dell’atletica leggera mondiale con i Giochi del Mediterraneo 2009, evitando la triste e incomprensibile sorte di altri stadi italiani, dove la pista di atletica, se non viene smantellata, viene coperta con prati verdi sintetici. Anche quest’anno i nostri atleti erano presenti in un numero non trascurabile, e facciamo a tutti loro e ai loro allenatori un immenso ringraziamento per essere riusciti a barcamenarsi durante il mese di agosto, tra chiusure dei campi comunali, caldo torrido e vacanze, allenandosi per rispettare anche questo impegno di fine stagione, dopo la scelta della Federazione di far disputare una gara così importante a settembre. Veniamo ai risultati dei nostri atleti a questi Campionati Italiani Assoluti.

110 hs – L’ostacolista Giovanni Marchetti si è ben difeso nella batteria pomeridiana. Nonostante lui stesso non fosse pienamente soddisfatto, complice anche una caduta immediatamente prima della partenza, il 14″86 ottenuto in prima serie (vento +0.2) denota una continuità di risultati importante. La sua gara porta 1 punto alla classifica generale a squadre della Coppa Italia, in ragione del posizionamento finale del nostro atleta.

100 m – Può essere abbastanza soddisfatto anche Diego Aldo Pettorossi. Nei 100 metri Diego corre in 10″70 (vento +0.2) la terza batteria, a 3/100 dallo SB di maggio, nonché dalla finale della manifestazione. L’apporto di questa gara per la classifica è di 3 punti.

400 m – Nel giro della morte, Alessandro Xilo accusa qualche fastidio muscolare nel primo rettilineo e non riesce ad incidere come vorrebbe, ma stringe i denti concludendo in 50″00 la sua prova, dopo la buona partenza.

800 m – Nel doppio giro di pista Wondwosen Bizzocchi, in una terza batteria tirata fino all’ultimo, corre bene, ma non riesce ad interpretare la gara come vorrebbe, concludendo in 1’54″27. Con i Campionati Italiani Assoluti a settembre, le distanze più lunghe hanno leggermente penalizzato i nostri atleti.

Peso e disco – Il lanciatore ravennate Gabriele Natali sfortunato nel peso, ma si riscatta nel disco. Nella prima gara, disputata sotto una pioggia battente, il peso era difficile da tenere ben appoggiato. Purtroppo ne sono scaturiti tre lanci nulli. Nel disco, invece, Gabriele ha fatto più che bene portando 5 punti alla causa con l’ingresso in finale con 45.68 metri, e il decimo posto complessivo con 44.51 metri

4×100 – La punta di diamante dell’atletica virtussina e bolognese si conferma la staffetta 4×100. Il quartetto PedrelliZucchiniXiloPettorossi questa volta non ha veramente sbagliato nulla e, dopo qualche apprensione di troppo durante il riscaldamento, ha emozionato fino all’ultimo metro regalando alla nostra squadra un agognato podio, raggiunto con il secondo posto in 40″95 dietro alla Riccardi Milano. Il quartetto si laurea così vice-campione d’Italia, facendo anche meglio della 4×400 virtussina che nel 2013 a Milano stupì tutti raggiungendo il bronzo. L’unico atleta ad essere presente in entrambe le staffette è stato Andrea Pedrelli. Bottino di 11 punti per la classifica generale a squadre.

Il quartetto della 4×100 virtussina vice-campione d’Italia.
Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

4×400 – In chiusura di manifestazione, come ad ogni rassegna, le staffette 4×400. La Virtus BO ha schierato i quattro atleti che avevano ottenuto il minimo, VinciBizzocchiMarchesiXilo. Nonostante qualche acciacco, i quattro hanno onorato l’impegno portando a casa l’ultimo punto per la classifica generale, dopo il dodicesimo posto e il 3’21″08 finale in prima serie.

RISULTATI di Pescara/RESULTS

COPPA ITALIA MASCHILE/Classifica a squadre

Va in archivio una stagione assoluta 2018 piena di soddisfazioni per la Virtus Emilsider Bologna. Adesso è ora di ricaricare le batterie per le sfide avvenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *