C.D.S. ASSOLUTO su PISTA – Finale BRONZO: due vittorie, due argenti e due bronzi per la SEF Virtus Emilsider a Pietrasanta (LU)
Questo fine settimana, sabato 10 e domenica 11 giugno, allo Stadio Falcone e Borsellino di Marina di Pietrasanta è andata in scena la Finale A “Bronzo” dei Campionati italiani di società, con la Sef Virtus presente per migliorare il sesto posto conseguito lo scorso anno a Palermo. Nonostante il grande impegno messo in campo da tutti gli atleti della squadra, sul tartan blu del campo versiliese la V nera si è classificata all’ottavo posto con 110 punti su 18 gare coperte. La squadra, capitanata dal “senatore” Davide Piccolo ha però centrato diversi podi e ha visto molti dei suoi componenti migliorare il proprio primato (personale e stagionale), dimostrando così di possedere la giusta grinta per competere in una serie di gare dall’alto livello.
Vediamo ora i risultati conseguiti dai singoli atleti. Partiamo dalle medaglie: nel salto triplo Daniele Ragazzi domina la gara con quasi un metro di vantaggio migliorando al quinto salto il proprio record societario con la misura di 15,62 m (+2.0).
Altro oro che pesa è quello di Teodorico Caporaso, che con scioltezza giunge nettamente primo al traguardo con il crono di 22:45.47, distaccando di oltre un minuto il secondo classificato. Sui 200 metri a prendersi la medaglia d’argento è Fabio Tardito, che chiude la prova con il tempo di 22″’08 (+1.1) in una gara falsata dal forte vento contrario nella curva. Il secondo gradino del podio l’hanno conquistato anche i quattro della staffetta veloce: Gianni Bonetti, Marco Gianantoni, Fabio Tardito e Gabriele Zonarelli, che migliorano il loro tempo stagionale con 41″58 nonostante i passaggi del testimone in estrema sicurezza. A prendersi le medaglie di bronzo sono stati invece Davide Piccolo nei 400hs, che con 52″61 dimostra ancora una volta di essere una certezza per la squadra e Andrea Ghiselli nel lancio del giavellotto con 57,44.
A sfiorare il podio è invece il neo Virtussino Gianni Bonetti nei 100m, che giunge quarto con il proprio primato personale di 10″81 (+1.7). Altro risultato degno di nota è quello di Giovanni Mastrippolito nei 110hs, dove arriva ottavo con l’ottimo tempo di 15″17, che varrebbe il minimo per il Challange se non fosse per il troppo vento (+2.1). Seppur non abbiano migliorato le loro prestazioni stagionali, anche gli altri atleti schierati sul campo di Marina di Pietrasanta hanno dato il massimo per contribuire alla classifica finale. L’allievo Fabrizio Di Stefano chiude con un valido settimo posto la gara di salto in alto valicando l’asticella a 1,82m. Nel salto con l’asta PB per Jacopo Maria Corvino, nono con PB eguagliato a 3,35m. Nel mezzofondo Wondwosen Bizzocchi copre le faticose distanze degli 800 e 1500 (oltre che la seconda frazione della 4×400) con i tempi di 1:54.05 e 3:39.56, arrivando rispettivamente all’ottavo e al nono posto. Per Orazio Maria Asta un bel decimo posto con PB di 16’56″17 nei 5000 metri. Ottavo posto anche per Gabriele Natali sia nel getto del peso che nel disco con le rispettive misure di 12,64m e 37,79m mentre Daniele Ragazzi, di nuovo in pedana per il salto in lungo, litiga con la rincorsa e chiude al sesto posto con 6,80m. Sul giro di pista esordisce coraggiosamente Marco Gianantoni, il quale però, ancora in ripresa da un grave infortunio procuratosi due mesi fa, chiude in decima posizione con un 49″93 distante dal suo valore effettivo. PB per Andrea Baroni nei 3000 siepi con 11’37″24. Infine, la staffetta del miglio: provato dalle numerose gare sulle gambe, il poker composto da Davide Piccolo, Wondwosen Bizzocchi, Fabio Tardito, Marco Gianantoni arriva solo nono con il tempo di 3:21.22.
RISULTATI di Marina di Pietrasanta
#atleticabologna #cdsassoluti #virtusatleticabologna #sefvirtus