La SEF Virtus Emilsider Bologna si prepara a festeggiare il 70° anniversario dell’oro olimpico di Pino Dordoni, storico marciatore virtussino che vinse la 50 km a Helsinki 1952. Sotto l’albero di Natale i virtussini hanno trovato un nuovo atleta di punta: Teodorico Caporaso è arrivato sotto le Due Torri dopo due Olimpiadi, tre Mondiali e un palmares invidiabile, ed è pronto per fare bene.
Nel 2022 cadono le celebrazioni del 70° anniversario della medaglia d’oro di Pino Dordoni, storico marciatore virtussino, alla 50 km delle olimpiadi di Helsinki 1952. Pino, a quell’appuntamento, si presenta da favorito, perché già campione europeo nella 50 km di marcia nel ’50, ma zoppo, per una curiosa disavventura. In quel periodo infatti le scarpette da corsa andavano preservate perché non ci si poteva permettere di averne tante paia. Per la rifinitura prima di partire per Helsinki, Pino decide quindi di indossare un paio di scarpe da pallacanestro con la punta in gomma che gli rovinano le unghie degli alluci. Il medico contattato dall’allora tecnico della nazionale, Giorgio Oberweger decide drasticamente di togliere completamente entrambe le unghie.
Ma quando sei un campione e senti lo sparo, anche il peggiore dei dolori è acqua fresca. Pino si dimentica della disavventura e macina quasi 8 minuti di vantaggio sul secondo quando avvista lo stadio di Helsinki per la volata finale. È a questo punto che Pino si rende conto che sta per vincere un oro olimpico. Si toglie quindi il berretto e gli occhiali da sole, e si aggiusta un po’ i capelli con un pettine in vista della foto sul traguardo: è un altro gesto divenuto da subito epico. Con Dolezal, secondo dietro di lui in rimonta, degli 8 minuti di vantaggio ne rimangono poco più di 2 al traguardo, ma bastano per scrivere il nome di Pino nella storia.
Inizia sotto i migliori auspici, quindi, l’avventura di Teodorico Caporaso, classe 1987, con le V nere. Nel 2022 il marciatore azzurro marcerà per la squadra diretta da Stefano Cuccoli, con cui si è instaurato subito un ottimo rapporto, e in cui gareggia anche Luca Montoleone, vecchia conoscenza di Teodorico che spesso, in veste di allenatore, collabora con Diego Perez [allenatore di Teodorico NdR] seguendo Teodorico nei raduni e nelle gare di avvicinamento agli eventi internazionali.
L’esordio è fissato per domenica 16 gennaio 2022 ai Campionati Italiani di Marcia in programma a Pescara.
Leggi l’intervista esclusiva al campione azzurro!
#atleticabologna #sefvirtus #virtusatleticabologna