Tra conferme e sorprese, la stagione 2018 virtussina è partita come un razzo.
Continuità con il 2017. Che fosse difficile rimanere sui livelli ottenuti nel 2017, questo si sapeva. Le difficoltà, ancora non superate, a proposito dell’impiantistica dedicata all’atletica a Bologna rischiano di logorare da anni quello che di buono le Società bolognesi presenti sul territorio provano a fare giorno dopo giorno. A questo va a sommarsi anche il necessario rinnovamento generazionale del comparto atleti, culminato con l’addio di Davide Piccolo a fine 2017. Nonostante questo, la SEF Virtus Emilsider Bologna è riuscita ad ottenere risultati di pregio in campo regionale e nazionale in questa prima parte della stagione 2018, con la maturazione di atleti giovani, anche grazie alla collaborazione ancora in vigore con la sezione atletica del CUS Bologna.
Tutti i settori della squadra, velocisti, mezzofondisti, saltatori e lanciatori, hanno contribuito affinché questi risultati fossero resi possibili. Atleti e allenatori rimangono il nucleo fondante di queste belle storie.
Dal comparto veloce “indoor” novità e conferme. Un mix di giovani atleti e veterani ha fatto sì che la squadra si confermasse tra le prime venti d’Italia. Giovanni Marchetti è stato capace di giungere ai suoi primi Assoluti grazie ad una crescita costante. Marco Gianantoni ha saputo confermarsi per l’ennesimo inizio stagione come velocista di punta della Virtus Atletica Bologna. Marco ha corso i 60 piani della stagione 2018 sui tempi dell’anno precedente, leggermente meno veloci di quelli del 2016, quando però la preparazione era meno incentrata sui 200 metri. Diego Aldo Pettorossi è stato capace di correre sette volte i 60 piani sotto i 6″90, giungendo al PB in quattro di queste occasioni e dimostrando di essere, per questo inizio anno, il velocista più in forma. Alessandro Zucchini, ottenendo il suo primo Minimo Assoluto Indoor, ha coronato una carriera iniziata solo tre anni fa ma già piena zeppa di risultati invidiabili ottenuti con caparbietà. Il velocista di Castel San Pietro saprà ancora stupire all’aperto. Un piacevole e proficuo ritorno alla velocità, invece, quello di Andrea Pedrelli. L’ex ostacolista è sceso per la prima volta in carriera sotto il muro dei 7″ nei 60 piani ed ha senza dubbio ancora ampio margine per impressionare outdoor. Acquisto azzeccato si è rivelato quello della Promessa Marco Maldini, già 7″03 per lui e una 4x1giro argentata ai Campionati Italiani di categoria. PB sui 60 piani arrivato dopo due anni per Stefano Bignami. Lo junior classe 2000, una volta risolti i problemi fisici che lo perseguitano, sarà una valida pedina nella scacchiera bianco-nera. Stesso discorso per Alessandro Xilo che, dopo un PB netto nei 400 indoor, ha subito uno stop per infortunio. Successo non del tutto inatteso per l’allievo Gabriele Zonarelli, appena convocato in Rappresentativa A/J Indoor a Modena, che ha dimostrato di essere già pronto per tutti i comparti della velocità. Conferme sul fronte Assoluto anche da parte di Matteo Marchesi e Giuseppe Valli. Buoni segnali da Thomas Agostini e Giovanni Mastrippolito. Dalla velocità l’argento tricolore della 4x1giro Promesse (in foto, Pettorossi – Mastrippolito – Maldini – Marchetti) e il quinto posto di quella Assoluta (Pedrelli – Marchetti – Zucchini – Gianantoni).
Salti e lanci: nuovi orizzonti. Nel getto del peso Gabriele Natali ha introdotto la nuova tecnica rotatoria con risultati già paragonabili a quelli delle stagioni precedenti ottenuti con la tecnica con traslocazione. Il giavellottista Giorgio Davoli si è distinto nei Campionati Invernali di lanci da primo anno junior, mentre Francesco Conti non ha disputato questa prima parte di stagione per colpa di un risentimento. Nei salti, se Daniele Ragazzi ha disputato una sola gara di triplo, in attesa della migliore condizione, chi ha fatto già bene sono i giovani Niccolò Bellettati (triplo) e Stefano Fornasari (lungo). Da segnalare anche il ritorno di Michael Bertapelle.
Mezzofondo: che peccato! Dopo l’impresa del Titolo Regionale nel CDS di Cross della squadra juniores nel 2017, in questa stagione 2018 la squadra Assoluta non è riuscita nell’intento di qualificarsi alle finali nazionali di Gubbio. Nonostante questo, già in forma El Mehdi El Batal e Matteo Darra. Inossidabili Luca Ventura, Andrea Baroni, Damiano Lorenzini e Giacomo Tarsitano. Scalda i motori Filippo Bovanini, che dovrà provare a sacrificarsi anche in pista. Marco Dionisi infine sembra dare buoni segnali di ripresa.
Vi lasciamo divertire nel cercare gli atleti virtussini tra le GRADUATORIE NAZIONALI .
La stagione 2018 è appena cominciata!