CAMPIONATI DI SOCIETA’ ASSOLUTI – FINALE A ARGENTO
Traguardo storico per la squadra maschile, grande protagonista alla Finale Argento Assoluti di Orvieto. Dieci medaglie e il pass per la Finale Oro del prossimo anno.
La SEF Virtus Emilsider riscrive la storia dell’atletica bolognese. La squadra ha chiuso al secondo posto la Finale A-Argento del Campionato di Società Assoluti conquistando un’incredibile, quanto inaspettata alla vigilia, promozione alla Finale Nazionale A-Oro 2017 a squadre.
Un risultato storico per la società bianconera e per l’intero movimento dell’atletica bolognese: nella storia della nostra città, infatti, mai una squadra maschile si era qualificata alla massima finale nazionale a squadre, che assegna di fatto lo scudetto.
Un exploit quanto mai insperato se si considera che la V Nera si è presentata ad Orvieto, sede della Finale Argento, da neopromossa con il dichiarato intento di classificarsi tra le prime otto per evitare la retrocessione.
Invece la Virtus si è superata, facendo forza sul talento dei suoi atleti migliori che hanno inanellato la bellezza di 10 podi (4 gli ori), portando in dote tanti punti che alla fine sono valsi la promozione.
Superlativa la prova dei velocisti bianconeri, su tutti Marco Gianantoni, capace di trionfare sia nei 100 metri (10.64) che nei 200 (21.95) e di mettersi al collo anche l’argento nella staffetta 4×100, con Pedrelli, Xilo e Pettorossi.
Il ‘golden boy’ bianconero, Diego Aldo Pettorossi, ci ha messo del suo, portando a casa anche il bronzo nei 100 metri (10.74) e un quinto posto nei 200.
Solita enorme prestazione di Davide Piccolo nei 400 ostacoli (è imbattuto nel 2016), vinti per soli due centesimi in 52.46.
Orvieto ha sorriso anche ai saltatori Virtus, dominatori nel lungo e nel triplo.
Alessio Guarini – per l’occasione ritornato alla sua società di origine dalle Fiamme Oro – ha trionfato nel salto in lungo con 7,57 metri al primo tentativo, conquistando anche il bronzo nel triplo (15,01).
Due medaglie al collo anche per Daniele Ragazzi, 2° nel triplo (15,16) e 3° nel lungo, con un 7,22 messo a segno proprio all’ultimo salto.
Emozioni forti, poi, per quella che di fatto è stata la gara decisiva per assegnare il pass promozione, la staffetta 4×400: il 3° posto del quartetto Virtus composto da Xilo-Hazmi-Balletti-Piccolo ha permesso di distanziare per soli due punti la rivale più pericolosa in classifica generale, l’Atl.Biotekna Marcon, solo sesta in staffetta e rimasta con un pugno di mosche in mano.
Con questo splendido risultato la società bianconera concretizza un duro lavoro partito da lontano, precisamente nel 2007, quando Virtus Atletica e CUS Bologna unirono gli intenti con il progetto “Atletica Insieme per Bologna” (supportato per il primo anno dalla Fondazione Carisbo) per raggiungere obiettivi ambiziosi.
La valorizzare dei giovani atleti di Bologna in questi ultimi anni sta lanciando la SEF Virtus Emilsider ad alti livelli, nonostante permangano i problemi legati all’impiantistica bolognese, sempre più malridotta e insufficiente.