Corri Salta Lancia 2023: l’atletica giovanile in pista al Campo Baumann

Alla seconda edizione del Corri Salta Lancia, Virtus Atletica insieme a Francesco Francia, Ginnastica Persicetana, Polisportiva Monteveglio e Atletica Castenaso. Presenti anche l’Assessora allo Sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi e la Delegata FIDAL Ester Balassini, insieme a diverse altre personalità del mondo sportivo nazionale.

Domenica 26 marzo 2023, è andata in scena la festa di primavera dell’atletica giovanile bolognese al Campo Baumann: la manifestazione Corri Salta Lancia 2023, alla sua seconda edizione, ha confermato l’intento dell’anno precedente: quello di regalare alle famiglie presenti una giornata all’insegna di sport e divertimento.

L’inizio di Corri Salta Lancia 2023

Gli iscritti alla giornata, provenienti dai settori giovanili di Sef Virtus Atletica Bologna, che gestisce il Campo Baumann, Atletica Francesco Francia, Ginnastica Persicetana, Polisportiva Monteveglio e Atletica Castenaso, e con alcuni giovani atleti LumegAltoreno, suddivisi per le rispettive categorie dai 4 ai 12 anni, hanno potuto sfidarsi in compagnia in un triathlon non competitivo comprensivo di corsa veloce, lancio del vortex e salto in lungo. In virtù delle tre gare svolte da ciascuno dei 200 partecipanti, il conto è salito fino al traguardo dei 600 atleti-gara, coordinato dai rispettivi istruttori e da uno staff di volontari che, da dietro le quinte o direttamente in pista, hanno permesso la buona riuscita dell’evento.

Alcuni giovani virtussini e virtussine al Campo Baumann per Corri Salta Lancia 2023

La manifestazione, iniziata alle ore 14.00, è proseguita con un susseguirsi di ospiti di prim’ordine, a cominciare dall’Assessora allo Sport di Bologna Roberta Li Calzi, impegnata direttamente in prima linea per la diffusione della pratica sportiva a Bologna e con un occhio anche alle problematiche tecniche e contingenti delle società sportive del territorio, passando per la Delegata Provinciale FIDAL ed ex campionessa azzurra Ester Balassini, che ha consegnato un premio speciale ad un giovane dell’Atletica Castenaso, per la sua ricerca scolastica proprio riguardante l’ex martellista.

Da sinistra: Ester Balassini, Alice Favi, Roberta Li Calzi, Stefano Cuccoli

A premiare, oltre ai due esponenti delle squadre organizzatrici dell’evento Virtus Atletica Bologna e Atletica Francesco Francia Stefano Cuccoli e Marco Simoni, diverse altre importanti personalità del mondo sportivo bolognese e non solo: l’ex campione olimpico Vénuste Niyongabo, l’ex saltatrice in lungo Silvia Serra, il presidente di S.E.F. Virtus Cesare Mattei, l’esponente del direttivo della Consulta dello Sport del quartiere S.Donato-S. Vitale nonché progettista di Aics Bologna Alice Favi, i collaboratori e volontari di Avis Bologna.

Vénuste Niyongabo alle premiazioni di Corri Salta Lancia 2023

Corri Salta Lancia 2023 ha dato seguito alle diverse iniziative sviluppate al Campo Scuola Baumann, come per esempio “L’Atletica al Campo Scuola”. Il campo sportivo, sito nel quartiere San Donato e unica pista di atletica a 8 corsie di Bologna, a causa dell’invecchiamento naturale delle strutture e del noto problema di subsidenza del terreno, ha perso l’omologazione FIDAL qualche anno fa, ma nonostante questo riesce ad essere comunque al centro delle iniziative che confluiscono nel grande movimento dell’atletica leggera bolognese.

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA Corri Salta Lancia 2023

#atleticabologna #corrisaltalancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *