Ad Agropoli tra sorprese e conferme

Ai Campionati Italiani J/P 2018 i virtussini sono scesi in pista per la corsa ai titoli

Spedizione nel complesso positiva per i bolognesi delle V nere impegnati in questi Campionati Italiani J/P 2018 di Agropoli. Diversi risultati ottimi, qualche delusione: il bagaglio d’esperienza dei virtussini è cresciuto grazie ad una competizione faticosa e stimolante come quella regalata dalla cornice campana di Agropoli.

JUNIORES

Tra gli juniores, a spiccare per ben quattro volte sui tabelloni è stato il nome di Stefano Bignami. Nei 100 m il classe 1999 ha corso batteria, semifinale e finale in un crescendo di prestazione degno di un atleta esperto. Qualificatosi in scioltezza in batteria con il tempo di 10″90 (vento +1.6), in semifinale Stefano ha abbassato di 11/100 il crono, fermandolo a 10″79 (vento +0.0). In finale il virtussino ha poi corso in 10″67, quello che sarebbe stato il suo nuovo PB se non fosse intervenuto il +2.3  di vento. 2/100 soltanto hanno separato il nostro atleta dal terzo posto. In ogni caso il tempo della semifinale, vicinissimo a quello di Forlì, pare confermare lo stato di forma ottima del velocista alla corte di Ramadori. Nei  200 metri Bignami ha poi corso in 22″23 (vento +2.4). Su questa distanza il margine è ancora ampio.

Bignami, 100 m

Nel lancio del giavellotto qualificazione in bilico fino alla fine per Giorgio Davoli. L’atleta allenato da Alessandra Busi si è qualificato con la misura di 48.77 m alla fase finale della competizione, giungendo poi, nel suo primo lancio di finale al PB di 50.28 m, che gli è valso un bel 9° posto complessivo, per la sua terza volta sopra i 50 metri.

PROMESSE

Nella categoria promesse Diego Aldo Pettorossi è sceso in campo sia nei 100 m sia nei 200 m. Nella prima delle due gare Diego si è qualificato per la finale con il tempo di 10″66 (vento +2.3) dimostrando di picchiare su tempi interessanti anche se ancora ad 1/10 dal suo PB. In finale però il virtussino ha chiuso in 10″79 (vento +1.5) per un 8° posto complessivo. Nei 200 m Pettorossi ha corso la prima batteria (vento +2.0) in 22″01, in ritardo di condizione.

Anche Alessandro Xilo non si è presentato nelle migliori condizioni all’appuntamento, sia per l’affaticamento della settimana precedente sia per qualche linea di febbre. Nella terza batteria (vento +1.7) dei 200 m, l’atleta di Dragonetto ha chiuso in 22″09. Anche nei 400 m Alessandro è stato sotto gli alti standard a cui ci aveva abituato nelle ultime manifestazioni, chiudendo il giro di pista in 49″51.

Ad impressionare nella categoria promesse l’ostacolista Giovanni Marchetti. L’alfiere di Alessandro Arena ha decisamente riscritto la storia della sua squadra ottenendo il nuovo Record Societario nella disciplina dei 110 hs, con 14″72 (vento +1.5) nella finale, e 6° posto complessivo, dopo aver stampato per due occasioni, in batteria e semifinale, il tempo di 14″65, entrambe le volte ventosi. Giovanni è così riuscito ad aggiornare un Record di Riccardo Morana che resisteva dal lontano 1984, nonostante la parziale caduta sul finale di gara, che farebbe pensare ad un tempo ancora più clamoroso.

Nei lanci del disco e del peso protagonista Gabriele Natali. Il lanciatore ha scagliato il disco a 39.04 m e il peso a 15.38 m, finalmente vicino al suo PB. Grazie a questo lancio, il ravennate si è messo al collo la medaglia di bronzo nella specialità, unica della rassegna di questi Campionati Italiani di categoria per un virtussino.

Natali, podio peso, Agropoli 2018

Complici lo stato di forma di alcuni suoi componenti, e qualche errore di troppo nei cambi, la 4×100 (Marchetti-Agostini-Xilo-Pettorossi) non è andata oltre il 10° posto e il tempo di 42″38.

La Virtus ad Agropoli

RISULTATI di Agropoli/RESULTS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *