Continua il momento positivo per l’atletica leggera targata Virtus. Dopo l’incetta di titoli regionali assoluti conquistati lo scorso fine settimana a Parma (4 ori, 2 argenti, 3 bronzi il bottino finale), la società bianconera è stata protagonista in questi giorni al Challenge Assoluto di Firenze, rassegna nazionale che ha messo in palio i pass per i prossimi Campionati Italiani Assoluti di Rieti (24-26 giugno).
Nella due-giorni di gare, la SEF Virtus Emilsider si è fatta valere in diverse discipline con i suoi atleti migliori, centrando la qualificazione agli Assoluti con il triplista Daniele Ragazzi e con la staffetta 4×100.
Superlativa la prova degli staffettisti, capaci di agguantare il terzo gradino del podio in una gara dall’alto tasso qualitativo. Il quartetto composto da Alessandro Zucchini, Marco Gianantoni, Fabio Tardito e Gabriele Zonarelli, ha chiuso in 40.99, abbattendo il muro dei 41”” a distanza di tre lunghi anni.
Un tempo ottimo, che lancia la 4×100 virtussina verso gli Assoluti, a giocarsi le proprie chances tra le migliori squadre di velocisti italiane.
A Rieti ci sarà anche Daniele Ragazzi, una garanzia nel salto triplo.
Dopo il titolo regionale assoluto conquistato una settima fa, il classe ’94 virtussino si è regalato la finalissima nazionale con un balzo di 15,50 m., primato personale nonché nuovo record societario, agguantato all’ultimo tentativo possibile.
Anche per lui, una medaglia di bronzo più che meritata.
A Firenze si sono poi messi in mostra altri virtussini, che hanno ben figurato pur non riuscendo a strappare il pass per gli Assoluti.
Ci sono andati vicini sia Marco Gianantoni nei 100 metri (10.70) che Davide Piccolo nei 400 ostacoli (52.84), fuori dalle rispettive finali per pochi centesimi.
Si è migliorato anche Giovanni Mastrippolito nei 110 ostacoli (15.23) e la 4×400 (Tardito-Piccolo-Colina-Xilo) al miglior crono stagionale in 3:18.30. Sesto posto finale e prima delle escluse.